Seguici su
Cerca

Chiesa di S. Maria Assunta – Castello Q.la

Indirizzo Via Castello Querciola, 42030 Viano RE, Italia

L’esistenza di un Castellum de Querzolla è attestata in un documento datato 980. Luogo selvaggio, nascosto da foreste di querce e carpini, divenne luogo ideale come sede vescovile estiva, al sicuro dalle scorrerie di orde di barbari. Un antico documento del 1277 attesta invece l’esistenza della chiesa di Santa Maria già intorno all’anno 1000, prima dell’avvento di Matilde. All’interno della chiesa un organo costruito nel 1821, come si deduce dall’incisione su legno situata al di sopra della tastiera,  opera di Pietro Cavalletti figlio del capostipite della celebre famiglia di organari che operò nel Ducato di Parma e Piacenza a cavallo fra il settecento e l’ottocento.
Nel feudo di Querciola si alterneranno nobili famiglie come i Fogliani, che vi resteranno per mezzo millennio, gli Scaioli tra il 1535 e il 1550, di nuovo i Fogliani e dalla metà del 1700 i Conti  Salvatico di Padova. L’intero borgo è stato oggetto di una importante opera di recupero iniziata nel 2000.
Da segnalare lo splendido fregio, attribuito a Lelio Orsi, situato nella sala dell’ex canonica e il sottostante oratorio recentemente restaurato che contiene un affresco di scuola emiliana del XIV sec.

Parroco Don Giovanni Rivi
Collaboratore Pastorale Don Franco Messori